Il packaging, si sa, condiziona la prima impressione che il prodotto ha sui consumatori e sulla loro decisione di acquisto.
Scopri le tendenze del packaging design per il 2020.
1. Sostenibilità e scelte green
Aziende e consumatori sono sempre più sensibili e consapevoli dell’impatto che le scelte di consumo hanno sull’ambiente. Prediligono quindi prodotti dal packaging sostenibile, riciclabile o provenienti dal circuito del riciclo.
2. Augmented Packaging
La realtà aumentata offre ai brand l’enorme potenziale di rivoluzionare il loro packaging e aumentare le interazioni con i consumatori.
Basta inquadrare con lo smartphone il QR code stampato sull’etichetta per dare accesso a contenuti extra: video, tutorial di utilizzo, schede tecniche approfondite, informazioni sugli ingredienti e altro ancora.
3. Coinvolgimento emotivo
Nell’era del sovraffollamento delle merci non si acquistano prodotti, si acquistano esperienze.
E per stimolare emozioni serve far capire ai consumatori che un singolo prodotto è pensato proprio per loro, studiato in base alle loro esigenze.
Via libera quindi alle personalizzazioni che creano un legame inclusivo ed emozionale tra brand e consumatori.
4. Minimalismo
Il principio chiave dell’essenzialità è una regola particolarmente in voga nel packaging design.
Il minimalismo contribuisce a focalizzare l’attenzione su pochi elementi che caratterizzano il brand e il prodotto, rendendoli subito evidenti e chiari.
5. Colori Gradient
Creano un effetto di freschezza e unicità, attirando l’attenzione senza appesantire la resa grafica.
I gradient di colori aggiungono multidimensionalità al packaging rivitalizzandone il design.e caratterizzano il brand e il prodotto, rendendoli subito evidenti e chiari.